“MODULO” - “CASE PER ANZIANI” - Supplemento di Modulo n. 211 - Maggio 1995
BE-MA editrice, Milano
Il supplemento dedicato a “Case per anziani- Tendenze, problematiche progettuali e prodotti per una realtà in grande divenire” illustra nella sezione “Le realizzazioni”, sotto il titolo “Residenza Integrata”, il progetto e l'intervento di una residenza caratterizzato da una grande flessibilità tipologica ed impiantistica, che vede integrati fra di loro alloggi speciali, alloggi per un'utenza tradizionale e relativi servizi, realizzato dell'interessato per conto della Coop. a proprietà indivisa G.DOZZA a San Lazzaro di Savena (BO), ed inserito nel “Programma SPERIMENTALE” art. 4 L.94/82.
L'intervento è lo stesso già pubblicato su "COSTRUIRE IN LATERIZIO" n. 23, INNOVAZIONE NEL PROGETTO “LA RESIDENZA DEGLI ANZIANI, Franco Settembre Ottobre 1991 e sul volume CNR - PROGETTO FINALIZZATO EDILIZIA - Angeli Editore, Milano 1995 .
Conferenza delle Nazioni Unite sugli insediamenti umani - Habitat II – Instambul, 13/14 giugno 1996 - Rapporto sulla condizione abitativa in Italia
L'articolo illustra l'ntervento di edilizia residenziale agevolata convenzionata a San Lazzaro di Savena, intervento progettato dall'arch. Pietro Maria Alemagna e realizzato tra il 1990 e il 1992

“EDILIZIA POPOLARE” N.255 – gennaio/febbraio 1998
Bologna – San Lazzaro di Savena – Alloggi integrati per anziani
L'articolo illustra il Progetto di Pietro Maria Alemagna

“Architetti” – attualità e professione n.1/2 gennaio/febbraio 2004
Architettura 1\ Nuove architetture a Bologna
Illustrazione dei progetti per il PROGRAMMA DI RIQUALIFICAZIONE URBANA “PRU comparto fiera” dell'arch. Pietro Maria Alemagna.

“METROCUBO” n.98 – maggio 2008
Nell'articolo viene illustrato il progetto Hygeia “La nuova solidarietà nell'abitare” a partire dalla gara indetta dal comune per l'area in questione e descrive come è stato realizzato il progetto in tutte le sue particolarità: le attrezzature previste, l'estrema flessibilità tipologica: “la casa che cresce”, le riduzioni dei consumi, etc.
Inoltre viene descritta la tecnologia utilizzata per la muratura esterna.

|privacy |contatti|
Bibliografia