Nota biografica | >attività didattica | attività pubblica |

Torna in Italia nel 1974 e a partire dal 1977 riallaccia i rapporti col mondo accademico partecipando ad alcuni corsi universitari, e fra il 1977 ed il 1984 tiene una serie di relazioni e comunicazioni nelle Facoltà di Architettura di Milano (Prof. G.Scarpini eProf. E.Arlati), di Venezia (Prof. N.Sinopoli), di Firenze (Prof. M.Zaffagnini e Prof. G. Trippa), di Reggio Calabria (Prof.ssa R.La Creta e Prof. R.Pavia), ed in quelle di Ingegneria di Milano (Prof.G.Turchini) e di Bologna (Arch. E.Manicardi), su temi riferiti alla Industrializzazione Edilizia, alla Autocostruzione e Costruzione Facilitata, e, più in generale a tutta la problematica della Edilizia Residenziale.

Alcune di queste relazioni e comunicazioni sono state pubblicate in riviste specializzate. In particolare va ricordato il saggio "Un particolare operatore del processo edilizio: la committenza privata rappresentata dalla utenza organizzata" in "PROGETTARE NEL PROCESSO EDILIZIO, LA REALTA' COME SCENARIO PER L' EDILIZIA RESIDENZIALE" - Introduzione di Pierluigi Spadolini- a cura di Mario Zaffagnini - Editori Parma, Bologna 1981.

Negli stessi anni è chiamato a collaborare come correlatore ad alcune tesi di laurea attinenti alla Progettazione di Edilizia Residenziale Pubblica ed alla Industrializzazione Edilizia, sostenute alle Facoltà di Architettura di Firenze (relatori: Prof.M. Zaffagnini, Prof. G.Trippa, Prof. G.Turchini) e di Genova (relatori: Prof. C.Corsini e Prof.ssa R.Raiteri).

Nel corso degli anni seguenti partecipa a diverse iniziative promosse da vari Istituti Universitari, ed in particolare:
•  1/10/1988 - Collaborazione alle attività del "Dottorato di Ricerca in Tecnologie dell'Architettura" - Università degli studi di Roma La Sapienza - Dipartimento Disegno Industriale e Produzione Edilizia (Coordinatore Prof. M. D'Alesassandro) Docente responsabile : Prof. Mauro Maccolini. La collaborazione ha consistito nell'illustrare ai dottorandi alcune opere realizzate ed in corso di realizzazione con particolare riferimento al tema del rapporto progetto-cantiere.

•  1/10/1993 - Partecipazione al corso di Tecnologia della Architettura 1 tenuto dal Prof. Acocella alla Facoltà di Architettura della Università degli studi di Ferrara. Tema della lezione: “L'approccio tecnologico nei programmi di sperimentazione edilizia”

•  1994/95 - Partecipazione al “Laboratorio di Costruzione dell' Architettura” corso di “Progettazione di sistemi costruttivi” tenuto dal Prof. Nicola Sinopoli alla Facoltà di Architettura della Università degli studi di Venezia (IUAV). Una delle esercitazioni previste dal “Laboratorio di costruzione dell'Architettura” ha analizzato e studiato un progetto dell'interessato la qual cosa ha comportato anche una sua presenza al corso nelle fasi finali del lavoro.

|privacy |contatti|
Attività didattica